La nostra azienda
Da 10 anni, due territori,
a vocazione Olearia e Cerealicola
Olio EVO Bio
Pregiato olio biologico extravergine di oliva della straordinaria qualità Nocellara del Belice estratto a freddo.
Non può mancare sulla tavola di un vero intenditore!
Olive di varie qualità
Olive di varie qualità (Nocellara del Belice, Giarraffa, Piricuddara, Biancolilla…).
Straordinariamente buone anche per un aperitivo!
Allevamento bovino
Allevamento biologico di bovini, razza da carne limousine. Alla mandria sono destinate ampie zone verdi e gli animali sono nutriti con foraggio biologico prodotto esclusivamente in azienda.
Farina molita a pietra
Da pregiati grani duri biologici (anco marzio, iride, ciclope e senatore cappelli) la nostra pregiata farina molita a pietra.
L'azienda LICO Società Agricola s.r.l. abbraccia due diversi territori del paesaggio siciliano, con destinazione di coltivazioni diverse e legate alle caratteristiche geo morfologiche delle tenute.
L'uliveto di famiglia
Nel territorio di Santa Margherita di Belice in contrada Luni (AG) con 10 ettari di uliveto destinati alla produzione di uno straordinario olio extravergine di oliva BIOLOGICO ottenuto dalla pregiatissima cultivar Nocellara del Belice.
La molitura a freddo avviene entro 6 ore dalla raccolta, questo ci consente di garantire la fragranza e di mantenere le caratteristiche organolettiche del prodotto finale.
Il granaio nel cuore della Sicilia
Nel cuore della Sicilia nel territorio che un tempo era l’antico granaio d’Europa, in contrada Canneti (ENNA) con una superficie totale di poco più di 200 ettari comprendenti coltivazioni in regime BIOLOGICO, di cui 120 ettari di campi a vocazione cerealicola, 5 ettari di uliveto biancolilla, zone boschive di eucaliptus e pinacee attorno ad uno specchio d’acqua di 10.000 mq. ed un mandorleto
L’azienda nasce per volontà dell’ing. Calogero Corrao che, oltre allo storico uliveto di famiglia nella valle del Belìce, ha rilevato nel 2013 quello che fino ai primi del ‘900 è stato il feudo del Barone Pottino nell’Ennese ridando vita all’originaria identità di questo territorio: la produzione di grano duro Siciliano.
Nasce così la società agricola “LICO” costituita dalle figlie, Paola e Maria Grazia, in memoria del padre Lillo Corrao
Oggi l’azienda opera in regime BIOLOGICO e produce eccellenti GRANI destinati alla realizzazione di farine e pasta e OLIO extravergine di oliva biologico dagli uliveti di Santa Margherita di Belìce (nocellara).
Alla vocazione cerealicola, la famiglia Corrao ha affiancato l’attività zootecnica con l’allevamento BIOLOGICO di mucche da carne razza Limousine alimentate esclusivamente con il foraggio prodotto dalla stessa azienda e pascolate nei vasti campi dedicati all’allenamento dei bovini.
Il progetto avviato dalle sorelle Corrao, oggi rilanciato da figli Giorgio e Giulio, guarda al futuro con fiducia, per portare a compimento grandi progetti innovativi nella volontà di aprire le porte dell’Azienda e delle sue due sedi operative a coloro i quali amano ritrovarsi in un’atmosfera d’altri tempi, vivendo a stretto contatto con gli elementi genuini ed essenziali della natura, spettatori dello spettacolo generoso della terra.
La squadra amministrativa
Giorgio
Amministratore unico
Studente di Giurisprudenza presso l’UniPa, nipote di Lillo (fondatore della LICO), Giorgio si occupa di vari aspetti aziendali, dall’amministrazione alla gestione del personale e dei lavori in campo.
Detto “il re della tavola” per le sue abili doti culinarie.
Maria Grazia
Socio
Imprenditrice agricola professionale, figlia di Lillo (fondatore della LICO), Maria Grazia si occupa dell’aspetto burocratico-amministrativo dell’azienda.
Detta “la zia” per per l’amore che nutre per i nipoti Giulio e Giorgio.
Paola
Socia
Avvocato, figlia di Lillo (fondatore della LICO), Paola si occupa dell’aspetto burocratico-amministrativo dell’azienda.
Detta “avvocà”, per il suo mestiere e per le sue formidabili (e stressanti) doti oratorie.
Giulio
Socio
Studente di Ingegneria Biomedica presso l’UniPa, nipote di Lillo (fondatore della LICO), Giulio si occupa di vari aspetti aziendali, dall’amministrazione alla gestione del personale e dei lavori in campo.
Detto “u picciriddu” per la sua tenerissima età.
La squadra operativa
Salvatore
Trattorista nella sede di S. Margherita.
Detto “u cumannanti” per le sue abilissime doti da leader in campo.
Mario
Agricoltore nella sede di S. Marghetita.
Detto “Ezio Greggio” per la classica esclamazione “le veline!”.
Antonella
Donna dalle mille risorse.
Detta “la mamma” per l’immenso amore che caratterizza il suo quotidiano operato.
Damiano
Trattorista nella sede di Enna.
Detto “Rambo” per le sue doti sovrannaturali di resistenza a forza.
Vaseekaran
Agricoltore nella sede di Enna.
Detto “Vasì” in quanto per dire il suo vero nome ci vuole un terzo polmone.